Una volta era diffusa l’abitudine di leggere i fondi del caffè. Secondo gli antichi nei fondi del caffè era custodito il futuro.
E stando a questa tradizione nei fondi di caffè Ninfole noi scorgiamo la tradizione di un grande caffè e il futuro delle generazioni che verranno. Ma al di là delle letture magiche, noi vogliamo proporvi un uso ecosostenibile dei fondi di caffè, perché il caffè Ninfole è ottimo da usare e non solo in tazzina!
- deodorante per la casa: hai presente quando cucini qualcosa di forte, come i broccoli o la frittura e in casa si diffonde un odore non propriamente piacevole? Bene! I fondi del caffè, messi in dei contenitori aperti e sparsi per la casa, assorbono tutti gli odori sgradevoli!
- scrub per la pelle: i fondi del caffè, mischiati agli oli per la pelle fungono da ottimo scrub per eliminare le cellule morte e rendere la tua pelle morbida al tatto;
- il fondo del caffè mescolato al detersivo per i piatti ti aiuta a togliere le incrostazioni;
- getta i fondi del caffè negli scarichi della cucina e del bagno: questa pratica aiuta a pulire le tubazioni e ad evitare accumuli inutili e pericolosi;
- usa il fondo del caffè per profumare la tua auto, posto in un sacchetto di cotone o di nilon;
- i fondi del caffè fungono da impacco per i capelli scuri: applica i fondi sulle lunghezze (non sulla radice) e fai agire per circa venti minuti: dopo lava i capelli con lo shampoo e con il balsamo: i capelli saranno più luminosi e nutriti;
- cura gli inestetismi della pelle, come la buccia d’arancia, con i fondi del caffè mescolati ad una crema per il corpo: la caffeina favorisce la microcircolazione e combatte la ritenzione idrica.
Noi di Ninfole ti il riutilizzo dei fondi del caffè per evitare gli sprechi.
E’ vero, i fondi del caffè sono compostabili, ma perché buttarli nella spazzatura quando possiamo riutilizzarli per la cura del nostro corpo e della nostra casa?
Ninfole, buono anche non in tazzina!