Torna su
  • Spedizione gratuita a partire da 45€

Il Caffè salato, l’esperienza di un gusto inatteso

Facciamo mente locale: il caffè, sicuramente la bevanda più bevuta e utilizzata dalle famiglie e dagli italiani. Il caffè è sinonimo di convivialità, di incontro, di pausa. Nei tempi del coronavirus l’abitudine a condividere un caffè si è un po’ diradata, in seguito alla chiusura dei bar, ma l’abitudine a gustare anche un buon caffè a casa, non si è persa. Abbiamo riscoperto la moka, dato che abbiamo più tempo, e abbiamo cominciato a bere caffè in capsule o in cialde per non dimenticare il sapore del bar. Caffè è mattina, è risveglio, è condivisione. 

Ma, dato che la condivisione ci sta mancando come l’aria in questo periodo, meglio uscire dalla zona di comfort e vedere se altrove c’è qualche altra opportunità. 

Oltre il solito abbinamento. Caffè e cibi salati

Il caffè è un piacere a cui nessuno di noi saprebbe rinunciare. In cucina, l’atteggiamento che ci viene più spontaneo è quello di abbinare il caffè ai dolci. Colazione? Caffè e cornetto. Pausa? Caffè e qualcosa di dolce da sgranocchiare. Caffè? E’ subito tiramisù o mousse al caffè o gelato al caffè. Ma se invece di abbinarlo ai dolci o se invece di guardarlo come un fine-pasto, iniziassimo ad abbinarlo alla cucina salata? Carne e caffè? Verdure e caffè? 

Caffè e cibi salati. Quali miscele Ninfole scegliere

Le novità hanno sempre spaventato, ma capita che una volta provate non si riesca più a farne a meno. Secondo i pareri degli chef stellati il caffè si accosterebbe molto bene per esempio alle carni bianche, come il pollo e il maiale: aggiungere della polvere di caffè durante la loro preparazione ne esalterebbe il gusto naturalmente sapido. Ti consigliamo la miscela Ambra, con retrogusto di legno e tabacco. Per non parlare del pesce. Avete presente le due star indiscusse dei ristoranti giapponesi? Stiamo parlando di salmone e tonno. Il loro consumo è aumentato esponenzialmente con la diffusione della cucina orientale e pare che se marinati nel caffè diventino ancora più succulenti: noi ti consigliamo Ninfole qualità Oro, fresca e fiorata. 

Perché il formaggio? Insomma, è una vita che abbiniamo il latte al caffè. Allora perché non farlo con i formaggi, anche i più stagionati, sia con caffè in polvere che liquido. A tal proposito ti consigliamo la miscela Corallo, con sfumature di legno e cioccolata.

Le alternative Ninfole per vegetariani e vegani

Ma ci sono anche valide alternative per vegetariani e vegani! Tra le verdure che meglio si incontrano con il caffè ci sono zucchine, zucca e carote, dal classico sapore dolciastro che, abbinate al caffè, diventano gustosissime e assumono un sapore del tutto originale. Per queste preparazioni scegli Ninfole Corallo, intenso e delicato al contempo.

Perfino i legumi pare si abbinino divinamente al caffè: in primis fagioli e ceci che hanno un gusto molto intenso e se in una zuppa si aggiunge un po’ di Ninfole Ambra in polvere, dal robusto sapore legnoso, che compensa la vivacità dei legumi il successo è garantito!

Esci dagli schemi senza rinunciare alla tradizione. 

Scegli Ninfole!